Azienda
Siamo una start-up innovativa e Spin-off dell’Università degli Studi di Padova. Sviluppiamo servizi e prodotti tecnologici, rivolti principalmente al settore culturale, utilizzando un approccio innovativo che guardi al mondo dei giochi (gamification). Realizziamo piattaforme per la formazione a distanza basate su Moodle utilizzando la tecnologia Amazon Web Services. Creiamo soluzioni personalizzate basate sulla piattaforma Zoom per la comunicazione integrata per aziende o istituzioni pubbliche e private di grandi dimensioni.
Cosa Offriamo
Tecnologie per i Beni Culturali
Sviluppiamo applicazioni per dispositivi mobili e sistemi interattivi sensorizzati per la localizzazione in ambienti chiusi con l’obiettivo di rendere più interattiva e coinvolgente la fruizione del patrimonio culturale. Progettiamo e sviluppo di siti web e di database per il settore culturale.
Tecnologie per la comunicazione e condivisione
Creiamo soluzioni personalizzate basate sulla piattaforma Zoom per la comunicazione integrata per aziende o istituzioni pubbliche e private di grandi dimensioni. Oltre ai classici meeting offriamo consulenza sulla gestione di tutti gli altri servizi Zoom: chat, webinar, event e Zoom phone.
Digital Learning
Realizziamo piattaforme per la formazione a distanza basate su Moodle utilizzando la tecnologia Amazon Web Services. Tutte le soluzioni sono integrate con tecnologie per la comunicazione in particolare con Zoom e sono predisposte per gestire migliaia di utenti anche in simultanea.
Il Team
Nicola Orio
Professore Universitario
Professore associato presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, i miei principali interessi di ricerca riguardano l’applicazione di metodologie informatiche innovative, all’interno del settore delle biblioteche digitali, per il reperimento e l’accesso al patrimonio culturale. In particolare, ho lavorato nel campo del reperimento della musica. Sono appassionato di flauto Jazz (Roland Kirk in primis), suonatore a tempo perso, ho organizzato il primo torneo di Scacchi al liceo. Per Meeple mi occupo della progettazione di database, APP e sviluppo software.
Segni particolari: sono fan di Devil…”Sì, siamo prigionieri qui, è vero. Con te!”.
Andrea Micheletti
Tecnico della Comunicazione Multimediale
Laureato magistrale in Strategie della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova. Ho svolto attività di ricerca presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova sul gioco e sulle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali, tematiche sulle quali ho pubblicato alcuni articoli scientifici. Dal 2020 sono dipendente dell’Università degli Studi di Padova, all’interno dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia ricopro il ruolo di tecnico della comunicazione multimediale. Mi piace leggere libri, ascoltare musica e andare in bicicletta, anche se le mie vere passioni sono la Cultura e la Politica: due strumenti per migliorare la qualità della vita delle persone. Per Meeple mi occupo di Comunicazione Multimediale e Sviluppo Web.
Segni particolari: “Sognai talmente forte che mi uscì sangue dal naso” (F.De André).
Daniel Zilio
Ph.D., Ingegnere Informatico
Laureato magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Padova, ho conseguito il dottorato di ricerca presso il dipartimento dei Beni Culturali con una tesi relativa alle tecnologie applicate ai musei. Attualmente sono assegnista di ricerca e docente a contratto. Collaboro in progetti di ricerca dedicati alla classificazione dei testi utilizzando tecniche di gamification, recommender system per la cultura, tra le mie aree di ricerca ci sono anche il game design e la user experience. Il gioco fa parte integrante della mio modo di vedere il mondo: giocatore (sfegatato di boardgame), blogger (gioconauta.it), giurato (premi Goblin Magnifico e Play4Change). Per Meeple mi occupo della progettazione di motori di ricerca, App e database.
Segni particolari: sono un fan dei Peanuts…e “in una notte buia e tempestosa”.
Dario Da Re
Digital Analyst
Laureato in Scienze Politiche con lode e Dottorato in Metodologia della ricerca sociale, sono attualmente il Direttore dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia dell’Università di Padova. Coordino tutti i processi d’innovazione tecnologica relativi alla didattica con implicazioni sempre più frequenti con l’attività di ricerca e con l’organizzazione del lavoro. Ritengo importante il ruolo dell’Università nella cosiddetta terza missione che prevede il trasferimento tecnologico di buone pratiche, processi e soluzioni innovative verso il territorio composto da istituzioni, dal mondo dell’impresa e dal terzo settore. Credo nella formazione permanente (lifelong learning) come diritto per tutti e questo è il motivo principale che mi porta a credere e investire in Meeple. Appassionato di tutti gli sport, ho un approccio alla tecnologia basato su analisi socio economiche che mi hanno portato a essere fra i primi beta tester in Italia di piattaforme quali: Gmail, Youtube, Spotify, Zoom, Io e a usare tecnologie come il modem prima ancora della nascita di Internet. Nel 2021 sono stato inserito fra i 100 innovatori tecnologici nazionali da Forum PA e nel 2022 sono stato nominato membro del Board EMEA di Zoom.
Segni particolari: “Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare”. Da L’infinito di Giacomo Leopardi.
Angelo Calò
E-learning specialist e Full Stack developer
Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Padova e Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologia dell’Informazione presso l’università degli studi di Udine. Attualmente frequento il master di II livello “Innovazione, Progettazione e Valutazione delle Politiche e dei Servizi – Agenda 2030” presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2004 sono dipendente dell’Università degli Studi di Padova, all’interno dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia ricopro il ruolo di Responsabile del Settore Digital Learning. Mi piacciono i cartoni animati e i film, adoro ascoltare musica, ma la mia vera passione è la pallavolo. Per Meeple mi occupo di Formazione, Piattaforme Moodle, Servizi Zoom e Class, Infrastrutture AWS, Sviluppo Web.
Segni particolari: “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà tutta la sua vita a credersi stupido” (Albert Einstein).
Davide Ferro
Solution Architect
Laureato magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Padova, dipendente dell’Università di Padova dal 2005, dove ho svolto ruoli di sistemista, sviluppatore, supporto al settore didattica, e a oggi solution architect all’interno dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia, dove ho sviluppato ulteriormente le competenze in piattaforme di elearning e architetture cloud. Sono un lettore appassionato, amante della montagna, ma anche del diving e le profondità del mare. Credo fermamente nel concetto di mantenere sempre la mente aperta, a nuove idee, nuove conoscenze, nuove scoperte. Per Meeple mi occupo di progettazione d’infrastrutture e gestione cloud AWS.
Segni particolari: “Un imprevisto è la sola speranza” (E. Montale). “Essere primi a ogni costo non sempre è così importante” (Jean-Luc Picard)
MEEPLE SRL
Spin-off dell’Università di Padova
Mail: info@meeplesrl.it
P.IVA/C.F.: 01556030292
Fattura elettronica:
cod. destinatario M5UXCR1
Cap. sociale investito: 18.000 €