Azienda

Gioco e tecnologia al servizio della cultura.

Meeple è una start-up innovativa e Spin-off dell’Università degli Studi di Padova. Sviluppiamo servizi e prodotti tecnologici, rivolti principalmente al settore culturale, utilizzando un approccio innovativo che guardo al mando dei giochi (gamification).

 


Cosa Offriamo

Tecnologie per i Beni Culturali

Sviluppiamo applicazioni per dispositivi mobili e sistemi interattivi sensorizzati per la localizzazione in ambienti chiusi con l’obiettivo di rendere più interattiva e coinvolgente la fruizione del patrimonio culturale.

 

Sviluppo Software

Progettazione e sviluppo di siti web e di database per il settore culturale.

 

Formazione

Offriamo corsi di formazione rivolti ad aziende pubbliche e private sui temi dell’informatica, dell’innovazione tecnologia e della comunicazione.


Il Team


Nicola Orio

Nicola Orio

Professore Universitario

Professore associato presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, i miei principali interessi di ricerca riguardano l’applicazione di metodologie informatiche innovative, all’interno del settore delle biblioteche digitali, per il reperimento e l’accesso al patrimonio culturale. In particolare, ho lavorato nel campo del reperimento della musica. Sono appassionato di flauto Jazz (Roland Kirk in primis), suonatore a tempo perso, ho organizzato il primo torneo di Scacchi al liceo. Per Meeple mi occupo della progettazione di database, APP e sviluppo software

Segni particolari: sono fan di Devil…”Sì, siamo prigionieri qui, è vero. Con te!”.

Andrea Micheletti

Andrea Micheletti

Dottore in Strategie di Comunicazione

Laureato magistrale in Strategie della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova. Ho svolto attività di ricerca presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova sul gioco e sulle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali, tematiche sulle quali ho pubblicato alcuni articoli scientifici. Dal 2020 sono dipendente dell’Università degli Studi di Padova, all’interno dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia ricopro il ruolo di tecnico della comunicazione multimediale. Mi piace leggere libri, ascoltare musica e andare in bicicletta, anche se le mie vere passioni sono la Cultura e la Politica: due strumenti per migliorare la qualità della vita delle persone. Per Meeple mi occupo di Comunicazione Multimediale e Sviluppo Web.

Segni particolari: “Sognai talmente forte che mi uscì sangue dal naso” (F.De André).

Daniel Zilio

Daniel Zilio

Ph.D., Ingegnere Informatico

Laureato magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Padova, ho conseguito il dottorato di ricerca presso il dipartimento dei Beni Culturali con una tesi relativa alle tecnologie applicate ai musei. Collaboro in progetti di ricerca dedicati alla classificazione dei testi utilizzando tecniche di gamification, reccomender system per la cultura, tra le mie aree di ricerca ci sono anche il game design e la user experience. Il gioco fa parte integrante della mio modo di vedere il mondo: giocatore (sfegatato di boardgame), blogger (gioconauta.it), giurato (premi Goblin Magnifico e  Play4Change). . Per Meeple mi occupo della progettazione di motori di ricerca, App e database

Segni particolari: sono un fan dei Peanuts…e “in una notte buia e tempestosa”.

MEEPLE SRL

Spin-off dell’Università di Padova
Mail: info@meeplesrl.it
P.IVA/C.F.: 01556030292
Fattura elettronica:
cod. destinatario M5UXCR1

Altri contatti