Da qualche giorno l’App Padova Urbs Picta è ufficialmente disponibile anche per gli smartphone con sistema operativo iOS, scaricabile su App Store, un passo importante per noi di Meeple, start up dell’Università di Padova, che ci addentriamo così nell’universo Apple.
L’applicazione, già uscita per Android sette mesi fa, si propone di raccontare la storia dei cicli affrescati del XIV secolo di Padova, aggiunti lo scorso anno nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. L’App Padova Urbs Picta è l’applicazione ufficiale per smartphone del Comune di Padova che accompagna cittadini e visitatori nei luoghi del sito Patrimonio Mondiale, proponendo una ricca esperienza di conoscenza e divertimento alla scoperta dei capolavori di Giotto e degli artisti del Trecento.
La App è progettata per accompagnare nella visita dei siti il turista, il quale, attraverso l’utilizzo di una guida vocale, può immergersi completamente negli affreschi realizzati dai grandi pittori del XIV secolo, che hanno lasciato il proprio segno nei luoghi di Urbs Picta: la Cappella degli Scrovegni, la Basilica e il convento del Santo, Palazzo della Ragione, il Battistero della Cattedrale, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo agli Eremitani, la Cappella della Reggia Carrarese, gli Oratori di San Giorgio e di San Michele.
Ogni luogo è raccontato attraverso dieci contenuti e la App consente di contattare direttamente i servizi di accoglienza museali e
di visitare le pagine web per organizzare una visita nei luoghi che hanno reso la città di Padova uno scrigno di arte e cultura.
Sviluppata inizialmente per sistemi android, l’App è strutturata in tre parti: storico-artistica, turistica e un sistema di gioco, realizzato per coinvolgere l’utente. I contenuti storico-artistici sono scritti con un linguaggio facilmente accessibile e con una impaginazione ben curata.
Ogni luogo è accompagnato dalle informazioni turistiche specifiche: dagli orari alle indicazioni geografiche.
La App è stata realizzata per il Comune di Padova dalla nostra azienda, anche grazie al contributo della Regione Veneto e di DoIT Viaggi; l’App di Padova Urbs Picta è stata progettata nei contenuti dalla dottoressa Sara Danese in collaborazione con il Comune di Padova, Alice Rossato, assistente al design e storyteller, dall’illustratrice Valeria “Max” Rambaldi, le riprese video sono state realizzate da Lilium Sound Art. Di Marco Ferraro è la voce narrante, mentre le traduzioni in lingua inglese sono a cura di Caroline Clark, direttrice del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Padova. Un modo decisamente moderno per godere dei capolavori del Trecento.
Commenti recenti